Un po' di storia … dalle origini a fine millennio

 

Quando nel 1968, cinque appassionati di ciclismo (Gaetano De Titta, che ne fu il presidente, coadiuvato da Marco Vischi, Romeo Cenacchi, Ferdinando Rizzi e Pericle Pambianchi) fondarono il Gruppo Ciclistico Avis di San Giorgio, Eddy Merckx aveva appena vinto il primo dei suoi cinque giri d’Italia, mentre a poche decine di chilometri dai noi, sul circuito automobilistico di Imola, un compagno di squadra del belga in Faema, Vittorio Adorni, diventava campione del Mondo con quella splendida fuga in solitaria iniziata al terzo giro e finalizzata nel tredicesimo, quando riuscì a liberarsi dei compagni, giungendo da solo sotto lo striscione d’arrivo.

Da quel giorno in cui vide la luce, il gruppo Avis di San Giorgio ne ha percorsa di strada, grazie ai suoi innumerevoli portacolori, di rosso vestiti, in questi ormai cinquant’anni di vita.

Insieme “allo zoccolo duro” costituito dai fondatori di quel magico 1968, si unirono molti altri appassionati delle due ruote, sino a raggiungere quota 65 atleti, iscritti negli anni ’80.

Sino a fine anni ’90, il gruppo Avis San Giorgio, è stato molto attivo nell’organizzazione di eventi, quali gare sociali o intersociali, specialmente a cronometro, di regolarità e, negli ultimi anni di ciclo raduni.

Molti, sono stati gli elementi importanti per la crescita e lo sviluppo del gruppo in questi dieci lustri di vita, ma un cenno doveroso, per la grande dedizione dimostrata al Gruppo Ciclistico, va fatto a Ladislao Schiassi, detto “Lalo”, che nel corso di circa trent’anni, ha ricoperto con passione e competenza tutti i ruoli dirigenziali traghettando la squadra verso l’alba del nuovo millennio.


Il gruppo ciclistico nel XXI secolo

 

Dagli anni ’90, il gruppo ha attraversato diverse fasi, fra nuovi adepti e atleti ritirati, l’attività è però sempre proseguita in modo regolare fra gli amatori, i cicloturisti ed i semplici sostenitori, tutti comunque amanti dello sport della bicicletta e della compagnia che si può assaporare durante una semplice uscita con il gruppo. Ad oggi, il gruppo conta circa 45 iscritti, di età e livello tecnico molto eterogenea. Non tutti partecipano attivamente ad ogni uscita o manifestazione a cui il gruppo decide di aderire, ma la vita sociale e le iniziative di aggregazione, sono sempre una delle maggiori caratteristiche che lo identificano. Non mancano perciò cene sociali, o altre iniziative di carattere “gastronomico”, vero motore trainante dello spirito aggregativo di un gruppo che condivide una sincera passione comune, quella della bicicletta e dello stare in gruppo. Spesso, proprio durante questi conviviali ritrovi, sgorgano spontanei i ricordi dei più anziani che permettono ai più giovani di conoscere la storia di un gruppo che ha già raggiunto il mezzo secolo di storia, e i racconti diventano epici nelle parole di chi all’epoca era presente, con mezzi non certo paragonabili a quelli odierni, ma parimenti animati di quella passione che accomuna il più giovane atleta con quello che ormai pedala solo alla domenica senza alcuna velleità agonistica, ma solo per il piacere di condividere qualche chilometro con l’amico di tante avventure e l’amato destriero a due ruote.

Ogni domenica, anche invernale, a dispetto delle temperature rigide, perché i veri amanti della bicicletta non si fermano per un po' di freddo, gli atleti del Gruppo Avis di San Giorgio, si ritrovano per una pedalata verso i colli Bolognesi, perfetto teatro di eterne sfide tra i vari soci. Fra risate e battute sarcastiche di coloro che riescono a mettere, con un ultimo colpo di pedale, le proprie ruote davanti a quelle dell’amico, le domeniche del gruppo Avis San Giorgio trascorrono serenamente, perché questo è lo spirito che anima un gruppo di veri appassionati.

 

Le nostre attività per i soci

 

La nostra attività non riguarda solo le uscite domenicali votate a mantenere una unità del gruppo, ma si dipanano anche su molteplici fronti, cercando di soddisfare le richieste dei soci che hanno interessi agonistici di varie nature.

I più preparati si cimentano nelle Gran Fondo, vere e proprie gare con percorsi diversi e differenziati per numeri di chilometri o dislivello, che necessitano di una preparazione atletica adeguata.

Vi sono poi i raduni, generalmente effettuati nell’hinterland della provincia Bolognese, verso cui si va per effettuare una iscrizione di squadra e successivamente, dopo aver usufruito di qualche leccornia gentilmente offerta dagli organizzatori dei ristori, si pedala lungo il percorso indicato senza obblighi di sorta, ma semplicemente come occasione per pedalare su strade sconosciute e scoprire nuovi panorami.

Infine, il Gruppo Avis San Giorgio, ogni anno effettua una gita sociale aperta a tutti gli iscritti, programmata durante le riunioni invernali presso la sede, volta a far conoscere agli stessi, i luoghi più famosi del ciclismo.

Negli anni scorsi, sono state affrontate cime importanti come quelle dei quattro passi Dolomitici (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo), quella dello Zoncolan detto il Kaiser, situata in Friuli e denominata una fra le più dure salite del ciclismo professionistico mondiale. Si è fatto tappa al 2° passo più alto d’Europa e 1° in Italia, ovvero il Passo dello Stelvio oltre al vicino e indomito Passo Gavia. Immancabili la salita alle Tre Cime di Lavaredo, al Passo di Giau con la sua bellissima vista della Croda del lago e delle Cinque Torri oltre al famosissimo Monte Grappa. Ultima gita è stata organizzata alla Madonna del Ghisallo, con la celebre salita della Colma di Sormano, in zona Lago di Como. In cima alla salita del Ghisallo, oltre al Santuario della Madonna protettrice del ciclista, si è potuto visitare il museo del ciclismo, eretto a poche decine di metri dalla caratteristica chiesetta, e contenente tantissimo materiale di campioni del passato.

Se qualche nuovo seguace, animato dalla stessa passione per la bicicletta, avesse voglia di condividerla con noi, non esiti a contattarci per unirsi alle nostre allegre scorribande, troverà un ambiente gioviale e aggregante, sempre pronto ad accogliere chi condivide la nostra stessa voglia di pedalare tutti insieme verso nuove mete tutte da scoprire.

 

Il ciclismo per chi ama pedalare oltre la fatica,

ne forte, ne piano … ma lontano : Le Randonnée

 

Sono ormai alcuni anni, che anche nel Gruppo Avis San Giorgio, sono presenti soci che hanno maturato una nuova passione, quella di affrontare una particolare disciplina, chiamata appunto Randonnée, che come suggerisce il nome di origine Francese tratta percorsi a “lunga percorrenza” richiedendo grande preparazione fisica e notevoli doti di resistenza alla fatica.

Si tratta infatti di percorsi che vanno da un minimo di 200km sino ai 1200km della più famosa Parigi – Brest - Parigi ed oltre.

Lo scopo di queste manifestazioni è sempre e comunque quello di rendere omaggio allo sport della bicicletta, tralasciandone però l’aspetto puramente velocistico e prediligendo quello della regolarità per arrivare al traguardo entro il tempo massimo stabilito dalla competizione.

Per poter partecipare alle gare più lunghe occorre però aver conquistato la qualificazione, ottenibile portando a termine svariate gare di chilometraggio inferiore. Tra le tante si passa anche per la rinomata Monaco - Ferrara, vero e proprio test finale di circa 660 km per guadagnarsi la partecipazione alla prestigiosa Randonnée francese che si tiene in stile olimpico ogni 4 anni. Proprio queste gesta, hanno permesso ai nostri portacolori di guadagnarsi la convocazione nel team della nazionale Italiana Randonneéur, altro motivo di orgoglio e vanto per il Gruppo Avis di San Giorgio.

 

testi gentilmente curati da Alberto Guerra e Alessandro Stagni